Shakespeare e la Londra
senza legge
Faremo un viaggio nella Londra del XVI secolo, diversa da quella che vediamo oggi, ma, già allora, città più grande d’Europa, importante centro commerciale, brillante centro culturale e multietnico, meta di personaggi di cultura dell’epoca.
Il nostro tour comincia dalla City, la zona più popolare e con la più alta densità di popolazione nel Medioevo, e nell’età di Shakespeare, fino alla sua parziale distruzione a causa del Grande Incendio del 1666. Passeremo dai luoghi più significativi del periodo, calandoci nella storia e nella particolare atmosfera dell’epoca, e vedremo luoghi che furono residenza di Shakespeare, quindi arriveremo a London Bridge, allora unico ponte di Londra. Attraverseremo Borough Market, il mercato alimentare più antico della città, visiteremo la Southwark Cathedral, da sempre legata al teatro ed a Shakespeare, e vedremo il veliero del corsaro Francis Drake, il Golden Hinde.
Proseguiremo verso il Rose Theatre, unico teatro originale dell’epoca ancora esistente, dove Shakespeare lavorò inizialmente come attore. Ci sposteremo quindi al Globe Theatre, il “teatro di Shakespeare”.
Il tour si concluderà con un drink in uno dei luoghi storici del periodo, una birra al George Inn, un afternoon tea al Swansea o al Foyer.