Victoria & Albert Museum
Il Victoria & Albert Museum è uno dei più importanti musei di arte e design al mondo, con collezioni d’arte, architettura, moda, arredamento, fotografia, scultura, pittura, gioielleria, teatro, design. Nato come Museum of Manufactures nel 1852, divenne poi V & A Museum nel 1899, per volontà della regina Vittoria. Ospita, oltre alle collezioni permanenti, mostre temporanee di ogni tipo. Proponiamo 2 tour guidati: uno che riguarda principalmente arte, archeologia e architettura, e uno attinente a design, moda e arredamento.
Tour 1: partiremo dal Medioevo, ammirando tesori di arte sacra e secolare, come il candelabro di Gloucester, esempio unico di oreficeria medievale inglese, poi il taccuino di Leonardo, la prima edizione dei lavori di Shakespeare, i cartoni di Raffaello, armature, stampe, il disegno di Nonsuch Palace di Enrico VIII, un modello della Albert Hall.
Tour 2: vedremo pezzi di arredamento quali the Great Bed of Ware, del 1590, strumenti musicali, tappezzerie e abbigliamento e scarpe del ‘700, Liberty, e di stilisti famosi, il Heneage jewel, donato da Elisabetta I a sir Thomas Heneage, la corona di diamanti e zaffiri della regina Vittoria, the Serilly Cabinet, magnifico esempio di stile Neoclassico parigino di fine ‘700, la Club Armchair di Marcel Breuer.